I benefici della birra

Bionda, rossa o scura, è la bevanda più consumata in estate e se bevuta responsabilmente, "nasconde" degli ottimi benefici.
 

1. Pelle perfetta

Le vitamine presenti nella birra, gioverebbero alla pelle rendendola più morbida e liscia.
 

2. No stress

Secondo i ricercatori dell'Università di Montréal, consumare birra allontanerebbe lo stress causato dal lavoro.
 

3. Good night

L'acido nicotinico e la lattoflavina presenti nella birra, concilierebbero il sonno.
 

4. Ossa più forti

Una ricerca condotta dall'Università di Tufts ha dimostrato che gli alti livelli di silicio presenti nella birra, favoriscono una maggiore densità ossea; è stato inoltre dimostrato che un consumo eccessivo di birra, provoca invece (tra le altre cose), un rischio maggiore di fratture.
 

5. Vitamine

Il consumo moderato (è sempre doveroso ricordarlo) di birra, aumenterebbe il livello di vitamine: contiene infatti le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12).
 

6. Cuore più sano

Bere birra può ridurre (dal 20 al 40%) il rischio di malattie cardiovascolari ed innalzare i livelli di HDL, ossia il "colesterolo buono" che aiuta a non ostruire le arterie.
 

7. Calcoli bye bye

Rispetto alle altre bevande alcoliche, la birra riduce la formazione di calcoli renali.
 

8. Digerire non è mai stato così facile!

Le fibre presenti nelle birre, in paritcolar modo in quelle scure, anche se in minime quantità (fino ad 1 grammo di fibre solubili in un bicchiere da 30 cl), favoriscono la digestione ed il lavoro svolto dall'intestino.
 

9. Cervello più attivo

Bere birra migliora la memoria e comporterebbe meno rischi di soffrire di Alzheimer o di altre malattie di demenza.
 

10. Etciù!

Bere birra calda aiuta in casi di raffreddore: l'orzo caldo infatti, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione, rinforzando il sistema immunitario (scaldare la birra a bagnomaria ed aggiungere 4 cucchiaini di miele).
 

Concludiamo con una raccomandazione: quella di bere in modo misurato e responsabile, sia per noi stessi, sia per gli altri!!!

 
Se volete approfondire l'argomento sul tema della birra, cliccate  qui